Meravigliosi escursioni

L'Alta Val Venosta come paradiso escursionistico

Sentieri escursionistici ben segnalati. A valle, a monte e addirittura sulle cime. Sentieri tematici. Sentieri per famiglie. Il tutto circondato da un paesaggio unico con vista sul Gruppo dell’Ortles, il Gruppo del Sesvenna e le Alpi Venoste. Questa è l’area escursionistica dell’Alta Val Venosta. Non importa se preferite un’accogliente gita con la famiglia sui numerosi alpeggi o se volete scalare una vetta all’alba. Qui potete decidere ogni giorno una nuova destinazione.

 

Conoscete già i “Waalwege” (i sentieri delle rogge)? Si tratta di sentieri lungo stretti canali d’acqua che sono stati costruiti secoli fa e sono stati utilizzati dalla gente per irrigare i loro campi fino al XIX secolo. Oppure che ne dite di un tour di più giorni sull’Alta Via della Val Venosta? Da non perdere il nuovo sentiero circolare a 360° dell’Alta Val Venosta, un’attrazione per tutti gli escursionisti e gli amanti della natura.

Escursioni facili

Volete esplorare l’Alta Val Venosta a piedi senza fare troppi metri di dislivello? Allora gli impianti di risalita sul Monte Emozione Watles sono la soluzione ideale per voi! In questo modo l’area ricreativa locale può essere raggiunta in un istante. Una volta in cima, si può comodamente raggiungere a piedi il laghetto “Pfaffensee” o i pascoli e le malghe e godersi il meraviglioso panorama. Il nostro consiglio: la malga Bruggeralm, che vi vizierà con prelibatezze fresche fatte in casa!

Escursioni in famiglia

Un classico tra le escursioni per famiglie sono le storiche “Waalwege” (sentieri della roggia). È possibile fare escursioni senza grandi dislivelli e allo stesso tempo i bambini possono conoscere la flora e la fauna dell’Alta Val Venosta. I sentieri tematici sono molto apprezzati anche dalle famiglie, come il sentiero didattico naturalistico attraverso il biotopo Prader Sand o la Naturaronda di Solda. Questi sentieri sono percorribili anche con una carrozzina.

Camminare & Esplorare

C’è molto da scoprire in Val Venosta. E cosa c’è di meglio di farlo a piedi? In tutta tranquillità e sempre con vista sulle attrazioni principali. Cosa ne pensate di una visita guidata della città più piccola dell’Alto Adige? A Glorenza troverete non solo vecchi portici e palazzi signorili, ma anche la distilleria di whisky Puni. Una piacevole passeggiata al Monastero Monte Maria o alla chiesa di San Nicola è anche una buona alternativa alle lunghe escursioni.

Escursioni in montagna e in vetta

L’Alta Val Venosta è fatta per alpinisti e appassionati di montagna. Le imponenti catene montuose dei gruppi del Sesvenna e dell’Ortles e delle Alpi Venoste fanno battere forte il cuore di ogni escursionista esperto. La spettacolare vista panoramica è logicamente inclusa! La cosa migliore è unirsi ad una guida alpina e scalare le montagne intorno a re Ortles con persone che la pensano allo stesso modo. Anche un’escursione all’alba alla cima Watles è sempre un’esperienza mozzafiato.

Dormire bene e sognare meglio

Ambienti da sogno per tutti i gusti

Camere e appartamenti con prima colazione